giovedì 17 gennaio 2008

INFLUENZE PARTE 1.

Un discorso a parte meritano poi altri gruppi che, pur non essendo propriamente tra i "padri fondatori" del metal e/o hard rock, hanno però influenzato generazioni di musicisti ed avuto un posto consolidato nella storia del rock.
A mio avviso non vanno dimenticate le seguenti band:

- THE WHO: gruppo londinese, nati nel 1962. Sono considerati il gruppo piu' importante nel panorama del rock'n'roll di tutti i tempi. Famosi con il brano "My Generation" esibito al festival di Woodstock nel 1969. Hanno poi realizzato opere rock quali "Tommy" e "Quadrophenia". Considerati proto-punk sono ricordati anche per l'uso innovativo della batteria da parte di Keith Moon e perchè distruggevano gli strumenti al termine di ogni esibizione.

- JETHRO TULL: inglesi nati nel 1968 dal geniale flautista Ian Anderson. Hanno influenze blues, folk e jazz. Acquisirono fama come gruppo "Progressive". Saranno il punto di riferimento per i nascenti gruppi acid blues, progressive e sperimentali. Ascolti: "This was" e "Aqualung".

- THE YARDBYRDS: gruppo inglese del 1965. Ha dato inizio alla carriera dei principali chitarristi rock: Jeff Beck, Eric Clapton e Jimmy Page. Band blues, rock e pop, ha gettato le basi per l'avvento dell' hard rock mediante innovazioni chitarristiche quali l'uso del distorsore, , fuzztone, feedbach e migliorato l'effettistica e l'amplificazione. Il riff di "For Your Love" e' considerato il primo vagito dell' hard rock.

- JIMI HENDRIX: statunitense di colore (1942/1970). E' considerato il piu' grande chitarrista della storia del rock. Chitarrista prettamente blues, rock e psichedelico, è colui che ha influenzato tutte le generazioni di musicisti, nessuno escluso. (Cosa che avrebbe fatto Jaco Pastorius con il basso elettrico). Da ascoltare tutta la produzione con il trio "Jimi Hendrix Experience".

- THE BYRDS: americani nati nel 1965. Matrici country, folk, rock e psichedeliche. Sono stati importanti nella seconda meta' degli anno '60 con i singoli "Mr.Tamburine Man", "Turn Turn Turn" e l'album "Fifth Dimension". Hanno avuto molto influenza nel successivo panorama rock e sono riconosciuti come gli inventori del folk rock.

Nessun commento: