domenica 27 gennaio 2008

INFLUENZE. PARTE.3

Vorrei sottolineare che i gruppi che inserisco (in maniera estremamente sintetica) non sono esaustivi dell'argomento "le radici del metal". Invito pertanto i lettori a lasciare i propri commenti e suggerimenti che sicuramente avro' modo di apprezzare e che sono fonte indispensabile di arricchimento di questo blog.

Orbene, altri gruppi che hanno influenzato la nascente scena dell'hard-rock sono sicuramente i seguenti:

- URIAH HEEP: Il gruppo si formo' a Londra nel 1965 con il nome di Stalkers e solo successivamente, dopo l'avvicendamento di numerosi musicisti, mutuo' il nome in Uriah Heep, preso da un personaggio del romanzo "David Copperfield" di C.Dickens. Questo gruppo, ancora attivo e molto noto, è ricordato per le monumentali opere rock che ha prodotto. Oggi sono considerati i padri dell' "Epic metal".
Ascolti:
- Bird of Prey dall' album "Salisbury", - Gypsy dall'album "Very' eavy...very umble", - l'album "Demons e Wizards".

- THE NICE: Miscela di mucisa folk, rock, blues e classica in questo gruppo britannico formatosi nel 1967. Dopo il primo album, il gruppo decide di fare a meno della chitarra spostando l'attenzione sul tastierista Keith Emerson. Da ascoltare le versioni di Bach e Sibelius. Il gruppo è da identificare nel genere ART ROCK.

- HUMBLE PIE: E' il supergruppo inglese di Steve Marriot e Pete Frampton, formatosi alla fine degli anni sessanta. I due geniali musicisti hanno notevolmente influenzato le generazioni successive di musicisti.
Ascolti: il granitico album "Rock On".

Vorrei inoltre ricordare altri gruppi cosidetti "minori" famosi per un solo pezzo o una o due stagioni, ma che pero' ebbero una vastissima eco in quegli anni. Segnalerei:

- THE CREATION: gruppo inglese, rock, pop e psichedelico del chitarrista Eddie Philips che nel 1966 firmo' il brano "Painter man" vero manifesto del panorama hippy. In quegli anni il gruppo era secondo solo ai mitici The Who.

Consigliere inoltre l'ascolto di:

  • THE RENEGADES: inglesi di Birmingham. con il pezzo "Cadillac" del 1966;
  • THE TROGGS: con il pezzo "With a Girl Like you" del 1967.
  • THE SMALL FACES: del gia' citato Steve Marriot, con i brani "Lazy Sunday" del 1967 e "Tin Soldier" del 1968.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma quante cose conosci??? Non ti sfugge niente, eh?

Io invece sono talmente infuenzata che non ho nemmeno lontanamente voglia di aggiornare il blog!

Che palle...